https://www.mariamorandipsicologa.it/wp-content/uploads/2025/10/17.png
630
1120
wp_10192622
https://www.mariamorandipsicologa.it/wp-content/uploads/2025/06/Logo-nuovo-1.png
wp_101926222025-10-14 12:08:182025-10-15 11:22:23Fame emotiva: se la conosci, non la combattiBenvenuta, sono la dott.ssa Maria Morandi, aiuto chi è stanca di lottare contro di sé a ritrovare un nuovo equilibrio fatto di gentilezza e ascolto
Ricevo online, a Castel Maggiore (BO) e Faenza (RA)
I miei valori
Umanità
Mi presento come professionista, ma prima ancora come persona. Credo infatti che ogni percorso terapeutico nasca, prima di tutto, dall’incontro autentico tra due esseri umani.
Non ho tutte le risposte, e non credo che la terapia consista in questo. Ci sarò con onestà, ascolto e rispetto, per creare insieme uno spazio sicuro dove poter stare, sentire, esplorare.
Sguardo affermativo
Mi interessa chi sei e cosa senti, non chi pensi di dover essere o cosa credi di dover provare. Ogni parte di te ha diritto di esistere, così com’è.
La terapia non serve ad aggiustare, ma a dare senso a ciò che c’è
e trovare insieme la tua strada verso il benessere.
Autodeterminazione
Ogni persona è unica, ogni scelta è valida.
Non ti indicherò mai la cosa giusta da fare, che non esiste. Non mi sostituirò mai a te. Ma ti sosterrò nel compiere scelte consapevoli, allineate ai tuoi valori bisogni, facendo sempre il tifo per te.
Inclusività
Ogni persona – indipendentemente dal peso, dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere – merita uno spazio sicuro in cui sentirsi vista, rappresentata e rispettata.
Mi impegno ogni giorno a decostruire la visione del mondo che ci è stata imposta, per creare un ambiente di cura sicuro e inclusivo della diversità.
Percorso psicologico con me
Un percorso psicologico è uno spazio sicuro in cui concedersi il tempo di ascoltarsi, conoscersi e dare significato a ciò che si vive. Non è una corsa al cambiamento, ma un cammino fatto di coraggio, consapevolezza e piccoli gesti di cura.
È un’occasione per (ri)scoprirsi con gentilezza e imparare a tenersi per mano nei momenti più difficili.
Approccio
Lavoro con un approccio integrato, all’interno della cornice cognitivo-comportamentale. Questo significa che esploriamo e lavoriamo sulla connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Abbraccio lo sguardo del femminismo intersezionale e il paradigma Health at Every Size®, perché credo che la nostra salute e il nostro benessere non possano essere separati dal contesto in cui viviamo, che modella la nostra visione del mondo e il nostro modo di pensare e sentire.
Ambiti di intervento
- Disturbi dell’alimentazione
- Immagine corporea
- Dolore e patologie croniche
- Sostegno in momenti di crisi e transizione
- Crescita personale
- Rilassamento e gestione dello stress





